I Blog di Arabpress Musiqa

Nour Eddine Fatty & Co. alla Sala Uno, 20 marzo 2013, Roma

noureddine
Carissime amiche e amici, vi segnalo un concerto il cui titolo sembra assai promettente. E’ quello del 20 marzo 2013, in cui suonerà Nour Eddine Fatty, insieme ad altri valenti musicisti come Marco Valabrega, Bruno Zoia, il giovane algerino Mehdi Elias Baba- Ameur, che vi ho presentato negli articoli passati, ed altri ancora che potrete leggere nel comunicato stampa che vi riporto fedelmente. Nour Eddine, Marco Valabrega, Bruno Zoia e Mehdi Elias li conosco bene, come accennavo sopra, e so per certo che la musica è, per loro, luogo ideale e concreto di incontro fra culture e tradizioni diverse.
La Sala Uno, infine, è un bellissimo posto, suggestivo e centrale, nelle immediate vicinanze di S.Giovanni in Laterano, a Roma.
Un salutone a tutti, e a presto con altre segnalazioni di eventi e nuove interviste.

Nour Eddine Fatty in Concerto
Con “Zagora Moon”
Al Teatro Sala Uno
“Il mondo della musica è realmente senza frontiere!”
Nour Eddine festeggia i vent’anni di carriera in Italia con un grande spettacolo di musiche e danze  per presentare il suo nuovo lavoro “Zagora Moon”.
In questo progetto, che lui ama definire di World classic Fusion, si fondono melodie d’ispirazione nordafricane ed arrangiamenti della tradizione contemporanea occidentale.
Questa ricerca lo ha portato infatti alle selezioni del Classical Brit Award  nel 2010 con l’opera ‘Advocata Nostra’ accompagnato dalla Royal Philarmonic Orchestra di Londra.
Oltre al repertorio classico e alle composizioni tratte dal film Sound of Morrocco (Premio Miglior Colonna Sonora al Mediterraneo Video Festival  e presentato al Festival del Cinema di Roma), Nour Eddine  interpreterà in anteprima anche brani  del suo nuovo progetto Zagora Moon, nato sotto la luna toscana.
Delle coreografie di danza orientale contemporanea, create appositamente per questa performance ed eseguite dalla compagnia Hafla Dancers , faranno di questo progetto uno spettacolo completo e coinvolgente.

“La mia storia è la musica. La musica del mondo,
la musica che sento dentro di me.
La mia storia è il Marocco. Antico e moderno.
La mia storia è anche l’Italia, mia seconda patria,
che mi ha accolto, forgiando la mia vita di adulto.
Ho sempre pensato che la mia responsabilità di artista debba andare oltre la musica e che la mia arte debba essere al servizio delle persone e della pace.
Cerco sempre di mettere in pratica questa mia regola: sia quando suono sia nel rapporto con gli altri.
Dedico quindi la mia arte ai problemi dell’ integrazione, dell’ immigrazione, della tolleranza e della convivenza pacifica, pensando anche al mio amato continente, l’Africa, che vive ancora tanti problemi come la fame, la povertà, la miseria, l’ingiustizia.
Collaborando con artisti provenienti dalle più varie discipline e dalle radici culturali e musicali più diverse, cerco di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a questi temi.
Il mondo della musica è realmente senza frontiere!”
 Interpreti
Nour Eddine Fatty: voce liuto e chitarra
Marco Valabrega: violino
Mehdi Baba Ameur: violoncello
Bruno Zoia: contrabbasso
Paola Capone: chitarra
Gabriele Cagliarini: percussioni
Elisa: danze

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment