Media News

New York: al Jazeera America lanciata il 20 agosto

al-jazeera-america-carousel-largeThe Huffington Post (19/08/2013). La tv del Qatar Al Jazeera ha dichiarato sul suo sito Internet che lancerà ufficialmente i programmi della sua versione americana il 20 agosto. Per assicurarsi il successo, al Jazeera America, che diffonderà i suoi programmi in inglese, dovrà affrontare la concorrenza degli altri grandi networks americani come CNN e Fox News.

Per attirare i telespettatori americani al Jazeera America ha reclutato molti personaggi famosi della TV come Soledad O’ Brien e Ali Velshi, due figure della CNN o ancora Sheila Mac Vicar, una volta impiegata per ABC e CNN: in totale 850 persone, la maggior parte delle quali americane, sono state impiegate per lavorare in 12 uffici sparsi per gli Stati Uniti.

Al Jazeera è stata a lungo vista di cattivo occhio dagli Americani per aver servito da contro-potere mediatico e politico durante la guerra in Irak e quella in Afghanistan e ha potuto lanciare al Jazeera America dopo aver acquistato a gennaio il canale Current TV.

Per evitare concorrenze sleali, lascerà spazio a massimo 6 minuti di pubblicità, contro i 15 di quasi tutti gli altri canali. Il quartiere generale di aL Jazeera America sarà a New York, vicino a Penn Station.

L’ex presentatore della NBC, John Seigenthaler, si esprime riguardo a questo canale dicendo che fornisce: “Un po’ più di prospettiva, un po’ più di contesto, insomma, quello che si ricerca nel giornalismo”.