Media News Società

Nata la prima rivista femminile per le musulmane di Belgio e Olanda

aya rivista 2

(Asharq al-Awsat). A partire dallo scorso settembre, nelle edicole di Belgio e Olanda è disponibile “Aya”, una rivista femminile dedicata alle donne musulmane dei due Paesi europei. Di cadenza trimestrale e in lingua fiamminga, la redazione conta di uscire presto anche con una versione in lingua inglese.

La rivista è specializzata soprattutto in moda, con consigli sulle ultime tendenze e servizi sui designer e stilisti arabi e musulmani del momento. Tuttavia, la rivista non si limita a questo: come sottolineato dalla caporedattrice Kaouther Najjar, scopo principale di “Aya” è quello di veicolare un’immagine diversa della donna musulmana in Occidente. Oltre ad occuparsi di moda, bellezza e cucina, infatti, la rivista tratta sopratutto della condizione delle musulmane occidentali e delle sfide che incontrano nella società europea odierna, come quella di restare al passo coi tempi pur sempre rispettando le tradizioni religiose e culturali.

Giunta al suo quarto numero, l’ultima uscita della rivista “Aya” è dedicata interamente al mese di Ramadan e alla celebrazione dell’Eid, trattando delle diverse pratiche collegate a questo periodo dell’anno, compreso il turismo islamico, con uno speciale sulla Turchia.