I Blog di Arabpress Musiqa

Musica sufi all’Auditorium

foto concerto pejman
Salve amiche e amici, vi segnalo un evento degno di nota che si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium, il 23 marzo 2013 alle ore 21:
Pejman Tadayon, musicista e compositore persiano, in Italia da diversi anni e che vanta svariate collaborazioni musicali presenta, il 23 Marzo 2013, un ensemble di musica e danza sufi da lui diretto in uno spettacolo che unisce musica, danza e poesia, per celebrare alcuni dei più grandi mistici sufi di tutti i tempi (Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam) e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi. Insieme alla musica tradizionale persiana, Pejman Tadayon farà rivivere questo messaggio, interpretando con gli strumenti originali (setar, ney, tar, oud, tombak e daf) i poemi dei grandi mistici sufi che più rappresentano la loro ricerca spirituale. L’intervento dei danzatori, poi, rievocherà il Sema dei dervisci rotanti Mevlevi, fondati dal grande Rumi, oltre che l’arte dell’antica danza persiana.
Ecco alcuni link che vi suggerisco, per conoscere meglio Pejman Tadayon e le sue attività musicali:

https://www.youtube.com/watch?v=-Y27ailoqdU

https://www.youtube.com/watch?v=F2cWQICngmM

Un caro saluto, a presto!
Cinzia Merletti

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment