News Politica

Morsy assume tutti i poteri. È il nuovo faraone?

Articolo di Giusy Regina.

Il presidente egiziano Mohammed Morsy ha rilasciato una dichiarazione in cui vieta qualsiasi tipo di opposizione ai suoi decreti, leggi e decisioni in generale. E prosegue dicendo che nessun tribunale ha il potere di sciogliere l’Assemblea Costituente che sta mettendo a punto la nuova costituzione che dovrà essere pronta entrò un paio di mesi.

Come se non bastasse, ha anche deciso di riaprire le indagini e il relativo processo contro coloro che l’anno scorso hanno ucciso i manifestanti durante il regime Mubarak.

Intanto gli avversari politici parlano di colpo di stato. El-Baradei, il leader dell’opposizione, lo ha accusato di agire come un “nuovo faraone”, in quanto ha assunto tutti i poteri dello stato, ponendosi al di sopra della legge. Questo è un duro colpo per la rivoluzione e può avere gravissime conseguenze. Il premio Nobel per la pace ha scritto letteralmente su twitter: “Morsi today usurped all state powers & appointed himself Egypt’s new pharaoh. A major blow to the revolution that cld have dire consequences”.

 

Giusy Regina

1 Commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • As-salam alaikum, vorrei capire dove quest’ uomo sta facendo il dittatore??? Nel voler riaprire un processo farsa, dove documenti sono stati occultati, e i colpevoli liberi di andarsene, furbescamente, all’ estero … di fare in modo che la nuova costituzione possa finalmente essere varata????? Ed il sig, Al baraday perche` non si e` proposto per essere eletto…. cosa temeva la brutta figuraccia, come quando e` arrivato dicendo eccomi qui eleggetemi e la gente lo ha deriso???? O Amr Musa, che non intendeva dire alcunche` di chiaro sul quello che era il suo programma???? O Shaffiq filo Mubarak fino all’ osso???? E quando ci sono state le elezioni dov’ erano questi bravi ragazzi invece di votare e cosi` favorire il loro candidato, sono andati al mare…
    Ditemi voi…. questi giovani non li capisco piu` ….. invece di compattarsi e cercare ri riportare l’ Egitto al ruolo che gli compete, cercano di affossarlo ancor di piu`…. come pensano di rialzarlo dopo?????

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet