Algeria News Politica

Ministri degli Interni arabi firmano Dichiarazione di Algeri

riunione ministeriale algeri

(Al-Arabiya). A conclusione della 32ª riunione ministeriale tenutasi negli ultimi due giorni, i ministri degli Affari Interni arabi hanno firmato la cosiddetta “Dichiarazione di Algeri” per una strategia comune nella lotta contro il terrorismo.

La Dichiarazione condanna il terrorismo in qualsiasi forma e considera come “brutali” tutte le azioni perpetrate dalle organizzazioni terroristiche, comprese quelle “contro le minoranze” e “la distruzione del patrimonio”. La Dichiarazione denuncia poi “la narrativa della violenza, dell’estremismo e del settarismo”. Inoltre, la Dichiarazione prevede un maggiore sforzo di tutta la comunità araba contro la criminalità organizzata per contrastare fenomeni come il traffico di droga e il contrabbando, attività illecite che favoriscono il finanziamento delle organizzazioni terroristiche.

Da parte, l’Algeria ha poi proposto la formazione di un comitato di monitoraggio congiunto, formato da alti funzionari ed esperti di sicurezza, per garantire che gli Stati arabi si attengano alle raccomandazioni fatte in seno alla riunione.