Israele News Palestina Politica

Medio Oriente: riunione Consiglio di Sicurezza ONU su situazione in Palestina e Israele

(Agenzie). Il segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, riferirà oggi ai membri del Consiglio di Sicurezza sulla situazione in Palestina e Israele in videoconferenza da Ramallah, alla fine del suo viaggio in Medio Oriente e dopo gli incontri con il presidente israeliano Reuven Rivlin, il primo ministro Netanyahu e il presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Ban Ki-moon si è recato senza preavviso nella regione ieri, martedì, per mettere in guardia entrambe le parti dal cadere in un “pericoloso abisso”. Il segretario generale ha fatto appello a nuove negoziazioni sul processo di pace israelo-palestinese, in stallo da mesi. “Dobbiamo, per il futuro dei nostri figli, risorgere da questo pericoloso abisso, proteggere la soluzione a due Stati e ricondurre i popoli sulla strada della pace”, ha detto Ban.

In settimana, anche il segretario di Stato americano John Kerry incontrerà Netanyahu in Germania e poi Abbas in Medio Oriente.

Sono più di 40 i palestinesi e 8 gli israeliani rimasti uccisi nell’ondata di violenza che imperversa nei territori dall’inizio del mese.