Israele News Palestina Politica

Medio Oriente: riunione Consiglio di Sicurezza ONU su situazione in Palestina e Israele

(Agenzie). Il segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, riferirà oggi ai membri del Consiglio di Sicurezza sulla situazione in Palestina e Israele in videoconferenza da Ramallah, alla fine del suo viaggio in Medio Oriente e dopo gli incontri con il presidente israeliano Reuven Rivlin, il primo ministro Netanyahu e il presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Ban Ki-moon si è recato senza preavviso nella regione ieri, martedì, per mettere in guardia entrambe le parti dal cadere in un “pericoloso abisso”. Il segretario generale ha fatto appello a nuove negoziazioni sul processo di pace israelo-palestinese, in stallo da mesi. “Dobbiamo, per il futuro dei nostri figli, risorgere da questo pericoloso abisso, proteggere la soluzione a due Stati e ricondurre i popoli sulla strada della pace”, ha detto Ban.

In settimana, anche il segretario di Stato americano John Kerry incontrerà Netanyahu in Germania e poi Abbas in Medio Oriente.

Sono più di 40 i palestinesi e 8 gli israeliani rimasti uccisi nell’ondata di violenza che imperversa nei territori dall’inizio del mese.


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz