News Politica

Medio Oriente: i prossimi impegni ONU e USA

News 21 set Medio orienteHaaretz (21/09/2013). Il Medio Oriente sarà il tema centrale dell’agenda  degli incontri del presidente americano Barack Obama e dell’Assemblea Generale dell’ONU nel corso della prossima settimana.

Il presidente Obama si incontrerà con il presidente palestinese Abbas per discutere del rilancio dei negoziati di pace con Israele, al momento in fase di stallo. Obama incontrerà anche il presidente libanese Suleiman, con il quale affronterà la questione del flusso di rifugiati siriani in Libano. Infine, il presidente americano incontrerà anche il primo ministro israeliano Netanyahu.

Per quanto riguarda l’Iran, sembra non sia stato ancora fissato nessun incontro tra Obama ed il presidente Rouhani, il quale apparirà per la prima volta sulla scena internazionale nel corso della sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della prossima settimana.

La questione del Medio Oriente costituirà il cuore della sessione dell’Assemblea, con speciale riguardo alla situazione siriana e all’uso di armi chimiche.