I Blog di Arabpress Musiqa

Marzouk & Marwan prossimamente a Napoli con un concerto di musica tunisina

MM3

Buongiorno care lettrici e lettori, oggi sono particolarmente contenta di scrivere un articolo per voi perchè ho ricevuto notizie su un evento che mi interessava molto e di cui si era accennato nel recente articolo su Marwan Samer, il giovane musicista tunisino. Continuiamo a dedicare spazio alla musica tunisina, quindi, dandovi notizia di questo imminente concerto che si terrà a Napoli, il 29 novembre, grazie a Marzouk Merj e Marwan Samer. Chi ha avrà la fortuna di trovarsi a Napoli e dintorni, nei prossimi giorni, approfitti per andare a sentirli e poi, se volete, mandate un commento! Ringrazio Marwan per avermi informata sul concerto e per avermi mandato il testo che segue e le bellissime foto. Spero, prossimamente, di poter intervistare anche Marzouk e, quindi, di presentarvelo avendo modo, così, di approfondire ulteriormente la nostra conoscenza della musica tunisina nelle sue varie sfaccettature.

MARZOUK & MARWAN, al Teranga worldwide pub, 29 novembre, ore 22:30 – Napoli

Marzouk Mejri e Marwan Samer, entrambi tunisini, sono due straordinari musicisti e portano in giro per il mondo la loro musica, quella originale composta da loro e quella tradizionale “Maluf”.

Marzouk nasce a Tebourba, a nord est di Tunisi, da una famiglia di musicisti. E’ il padre, maestro di percussioni a instradare il suo naturale talento che lo porta a conseguire il diploma al conservatorio di Tunisi. Attento studioso delle tradizioni popolari, canta e suona strumenti a fiato (nay e zoukra), mentre continua la sua ricerca nel campo delle percussioni ( bendir , tar e tabla tunisina ), ma è la darbouka lo strumento con il quale raggiunge livelli virtuosistici assoluti. Da 18 anni vive in Italia, a Napoli, dove collabora con numerosi illustri musicisti, tra cui: Daniele Sepe, James Senese, Peppe Barra, La New folk band di Patrizio Trampetti, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, 99 Posse, Eduardo De Crescenzo, L’Insania Teatro, Peppino Di Capri, Modena City Ramblers, Enzo Avitabile, Orchestra Arabo Andalusa di Tebourba (Tunisia), spesso in tournée in Itala. Nel 2008 dà vita al “Marzouk Ensemble” con il quale partecipa ad interessanti festival di world music: Incontri Internazionali della Musica (SA),Sentieri Mediterranei(Summonte), Rassegna Chitarristica Internazionale (To), Festival di world music (Roma), Musiche dal Mondo – San Severino Lucano (PZ), Malvito Festival, Esperienze di poesie in musica (Sant’Antimo, NA), Manifestazione “B.M.T.” Napoli, Festival del Mediterraneo Isola di Procida, I teatri del mondo (Porto Sant’Elpidio), Ghanafest di Malta 2010 etc. A luglio 2008 esce il suo primo album “Genina”. Attualmente collabora con l’orchestra “Brigada Internazionale” di Napoli. MM1

Marwan Samer è un cantautore di vasta fama nel mondo arabo che vanta un repertorio di canti di genere classico, jazz, funk e ra’i della tradizione classica araba dei paesi orientali e dei paesi del Maghreb. Conosce vari strumenti musicali quali liuto e percussioni e ha collaborato con diversi artisti e gruppi. Ha partecipato a numerosi programma televisivi e radiofonici in Tunisia, Libia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Belgio, oltre ad aver partecipato a diverse manifestazioni culturali. Ha suonato presso l’Orchestra Sinfonica Tunisina e l’Orchestra nazionale Egiziana e ha insegnato musica a Tunisi presso il rinomato Istituto Musicale “al-Rachidia”

MM2

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment