News

Marocco: scrittore sfida gli islamisti con un bacio hot su Facebook

imageAl-Arabiya (29/01/2012). Il critico marocchino Mulem Laroussi ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una foto di un bacio hot tra lui è sua moglie, destando non poco clamore, soprattutto tra gli islamisti del partito Giustizia e Sviluppo. La coppia ha scritto inoltre sotto la foto e in dialetto marocchino:”a chi non piacesse questa foto può non visualizzarla o toglierci tranquillamente dagli amici”.

Chiaro il motivo del gesto che si rivela come una reazione a quanto successo non molto tempo fa: alcuni esponenti del partito al governo in Marocco si sono lamentati in modo quasi violento per la visione in aereo del film Spiderman, che iniziava proprio con un bacio passionale. La reazione era stata così forte tanto da rischiare un atterraggio di emergenza in Algeria mettendo a rischio anche la vita degli altri passeggeri.

In un’intervista ad un’emittente araba, il critico ha spiegato la sua iniziativa dicendo di voler smascherare chi si nasconde dietro slogan senza neanche esserne convinti. In questo modo lo scrittore e sua moglie hanno voluto anche essere di spinta ai giovani, affinché promuovano l’espressione della propria libertà individuale.

Laroussi ha anche confermato che la società marocchina va verso questa strada, una strada di apertura e di libertà, che spesso però non viene sottolineata perché non fa scalpore come le manifestazioni di minoranze che danno alla realtà un carattere traumatico.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz