Economia Marocco

Marocco: preoccupa le banche il problema del debito insoluto

Asharq Al-Awsat(28/03/2014).  L’amministratore delegato della più grande banca marocchina Attijariwafa, Mohamed El-Kettani, ha descritto il problema del debito pubblico come “la più grande minaccia” per le banche marocchine.  Allo stesso tempo però egli afferma che è stato sovrastimato il problema e che le banche hanno già preso provvedimenti per arginare i rischi.

Le banche marocchine stanno affrontando un incremento dei debiti insoluti all’interno del mercato domestico, con una percentuale del 6,2 %  della totalità dei debiti classificata come debito insoluto alla fine di Gennaio. Kettani ha però notato che “questo tasso ha raggiunto la percentuale del 19,62% nel 2004, e da quel momento si è sempre registrato una diminuzione fino al minimo storico del 4,94%”.

Egli ha aggiunto che “questo innalzamento della percentuale del debito insoluto è un buon segno, perché riflette la premura delle banche marocchine di affrontare questo problema e rimuovere questi debiti dai loro conti, riducendo i rischi connessi ad un’eventuale copertura degli stessi con le azioni”.

 

Tags