Cultura Marocco News Università

Marocco: premio IgNobel a una ricerca sul Sultano Moulay Ismail

moulay ismail

La leggenda del sultano marocchino Moulay Ismail (1645-1727), che abbia avuto un totale di 867 figli, di cui 343 femmine 525 maschi, addirittura 1042 secondo il Guiness dei primati, trova adesso una base scientifica che la conferma. Secondo i calcoli di Elisabeth Oberzaucher e Karl Grammer dell’Università di Vienna le probabilità di che questo fatto sia vero sono molto alte: considerando i cicli di ovulazione e di fertilità di un harem composto da almeno 65 donne e ipotizzando una media di 2,3 rapporti sessuali al giorno, al sultano sarebbero bastati i suoi 32 anni di attività per raggiungere il leggendario numero di figli. Questo “interessante studio” è stato premiato dall’Università di Harvard con il famoso IgNobel “premio per i lavori scientifici che prima fanno ridere e poi danno da pensare”.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment