- Home > Marocco > Marocco: percentuali spaventose di violenza sulle donne
Marocco News Società

Marocco: percentuali spaventose di violenza sulle donne

ziznews_1385557504-0Hespress (27/11/2013). L’HCP (Haut Commissariat au Plan), struttura ministeriale principale produttrice di informazione statistica economica, demografica e sociale, ha scoperto svolgendo uno studio a livello nazionale, che il Marocco detiene una percentuale spaventosa di donne che hanno subito aggressioni sessuali sulle donne.

Le cifre raccolte durante il 2009 parlano di 8,7% di donne tra i 18 e i 64 anni pari a  827mila donne vittime di tale violenza. Il che significa che durante l’anno precedente alla ricerca, queste donne avevano subito aggressioni sessuali combinate con violenza sul corpo. Questi abusi avvengono sia nelle città (9,8%) che nelle campagne (7,1%).

Purtroppo le donne non sono al riparo da queste angherie né dentro né fuori casa. In effetti la percentuale delle vittime che subiscono un’aggressione da parte del marito è di 6,6% per un totale di 444 ooo donne.

Al di fuori di casa le aggressioni avvengono negli istituti di istruzione e formazione (4,4%), nei luoghi pubblici (3,9%), sul lavoro (1,8%). Lo 0,7% riguarda le violenze subite in casa dei propri genitori.


Chiara Cartia

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz