Cultura Marocco Musica News

Marocco: morto a 113 anni l’artista berbero Moha Oulhoucine Achiban

Un giorno triste per gli appassionati della cultura Amazigh e soprattutto della stella indiscussa della danza hidous, una danza tradizionale praticata dalle tribù berbere del medio e Alto Atlante.

Moha Oulhoucine Achiban è morto oggi, venerdì 19 febbraio, all’età di 113 anni a seguito di una lunga malattia, dopo una carriera di più di mezzo secolo.

Nato a Azrou in Medio Atlas, Moha Oulhoucine Achiban ha partecipato alla resistenza. Nei primi anni ’50, ha iniziato il suo percorso artistico che ha fatto di lui il maestro indiscusso della danza di hidous. Fu nominato “Il Maestro” dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan affascinato dalla sua arte.

“Il Maestro” ha vinto  una lunga serie di riconoscimenti a livello mondiale e premi,  tra cui un premio consegnatogli nel 1982 dalla Regina Elisabetta.

https://www.youtube.com/watch?v=rGI38IbToQA

 

 

About the author

Silvia Di Cesare

Add Comment

Click here to post a comment

  • […] Un giorno triste per gli appassionati della cultura Amazigh e soprattutto della stella indiscussa della danza hidous, una danza tradizionale praticata dalle tribù berbere del medio e Alto Atlante. Moha Oulhoucine Achiban è morto oggi Venerdì 19 febbraio, all’età di 113 anni a seguito di una lunga malattia, dopo una carriera di più di mezzo secolo. Nato a Azrou in Medio Atlas, Moha Oulhoucine Achiban ha partecipato alla resistenza. Nei primi anni ’50, ha iniziato il suo percorso artistico che ha fatto di lui il maestro indiscusso della danza di hidous. Fu nominato “Il Maestro” dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan affascinato dalla sua arte. “Il Maestro” ha vinto una lunga serie di riconoscimenti a livello mondiale e premi, tra cui un premio consegnatogli nel 1982 dalla Regina Elisabetta. (20/02/2016 Fonte: Arabpress) […]