Cinema Cultura Europa Marocco News

Marocco: le Settimane del Cinema Europeo dal 9 al 23 novembre

(Al Huffington Post Maghreb). Jacques Audiard, Nanni Moretti, Alberto Rodriguez: sono solo alcuni dei grandi nomi del cinema europeo che presenteranno i loro ultimi film nei più importanti cinema marocchini. Dal 9 al 23 novembre prossimo, si terrà la 24° edizione de’ Le Settimane del Cinema Europeo nei cinema di Marrakech, Casablanca, Tangeri e Rabat. Il programma comprende una selezione di film premiati nei maggiori festival in Europa.

n-SEMAINES-FILM-EUROPEEN-large570Gli spettatori troveranno sui loro schermi “Dheepan” di Jacques Audiard, che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2015. Ma anche “Mia madre” dell’italiano Nanni Moretti, il film biografico “Mr. Turner”, diretto da Mike Leigh, “La isla minima”, un thriller di Alberto Rodriguez e ancora il film svedese alquanto stravagante dal titolo “Un piccione appollaiato su un ramo filosofò sull’esistenza” di Roy Andersson, che ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia.

Le Settimane del Cinema Europeo sono anche l’occasione per il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo. Per questo motivo, saranno presentati tre film provenienti da paesi del Mediterraneo meridionale: “L’homme au chien” di Lazraq Kamal (Marocco), “Roi rebelle proconsul” di Megdoul Mohamed (Algeria) e “The aftermath of the inauguration of the public toilet at Kilometer 375” di Zohairy Omar (Egitto).

I film saranno presentati a Marrakech dal 9 al 16 novembre alle ore 19 al cinema Le Colisée, a Casablanca dall’11 al 18 novembre alle ore 20 al cinema Rif, a Tangeri dal 13 al 20 novembre alle ore 19 al cinema Rif e infine a Rabat dal 16 al 23 novembre alle 18.30 e alle ore 21 al cinema La Renaissance.

Le Settimane del Cinema Europeo sono state organizzate dal 1991 dalla Delegazione dell’Unione Europea in Marocco, in collaborazione con le ambasciate e gli istituti culturali degli Stati membri dell’Unione Europea, in partenariato con il Centro Cinematografico Marocchino, la Scuola Superiore di Arti Visive di Marrakech e i cinema delle quattro città.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz