Cucina News

Marocco: la pastilla, piatto delle grande occasioni

El Watan (13/08/2012). Servito come piatto principale o come pasticceria, la pastilla, a volte scritta “bisteya”, è un piatto che unisce degli elementi zuccherati e salati in una sorta di torta presentata splendidamente. La torta è ricoperta di disegni in polvere di cannella e zucchero.

C’è un dibattito sull’evoluzione del piatto, ma spesso si dice che la preparazione è stata perfezionata dagli abitanti di Fès, gli Al Fassi. Variazioni del piatto possono essere trovate nei paesi che hanno un legame con la cultura ispano-arabica, come Turchia, Siria o persino Puerto Rico. La Pastilla esige dei preparativi lunghi e complicati ed è riservata alle grande occasioni, come i matrimoni, le feste o l’arrivo di invitati.

La preparazione comincia con dei piccoli fogli, chiamati “warqa” (foglio, in arabo). Tradizionalmente è farcita di piccioni, ma la si può trovare fatta con il pollo. Esistono delle variazioni moderne del piatto e vi si possono trovare altri ingredienti, come il pesce o l’agnello tritato. Il ripieno, ad ogni modo, è preparato mettendo il volatile in una grande pentola con aromi e spezie, come cipolle, prezzemolo, peperoncino, zenzero, curcuma, zafferano, cannella e zucchero, così come burro e olio. Infine, si aggiungono le mandorle tritate e mescolate con lo zucchero, l’ingrediente finale di questo piatto suntuoso. Un volta assemblato il tutto e cotto, si spolvera la pastilla con cannella e zucchero a velo.