Arabia Saudita Egitto Marocco News

Marocco: la moglie di Benkirane in piazza per Morsi, possibili tensioni con l’Arabia Saudita?

moglie Benkirane.jpg 2Lakome (29/08/13). Durante la visita in Marocco del principe saudita Faysal Ben Salman Ben Abd Al-Aziz Al-Saud, sono state mostrate le foto della moglie del premier marocchino Abdelilah Benkirane, durante la sua partecipazione alla manifestazione a Rabat, il 18 agosto scorso, per denunciare i massacri da parte dell’esercito egiziano contro i Fratelli Musulmani a Rabia Al-Adawiya  .
Pare che tale mossa sia stata voluta dall’opposizione marocchina, al fine di creare tensioni tra il principe saudita ed il governo Benkirane.
Le immagini mostrate durante la permanenza del principe nel suo palazzo a Tangeri,sono state un modo per informarlo della reale posizione del premier marocchino sulla questione egiziana, dimostrata pubblicamente dalla partecipazione di sua moglie alle manifestazioni contro i militari in Egitto. Il principe Faysal Ben Salman Ben Abd Al-Aziz Al-Saud è considerato una delle figure più influenti nel settore dei media, essendo a capo di “A-sharq Al-Awsat”, uno dei giornali più importanti  e della rete televisiva “Al-Arabiya”.
Va ricordato che l’Arabia Saudita è tra i paesi sostenitori del nuovo regime in Egitto, regime che ha rovesciato gli islamisti e fatto arrestare Morsi. L’ Arabia Saudita sostiene i militari egiziani dal punto di vista dei media, politicamente, finanziariamente e diplomaticamente.
Traduzione di Maryem Zayr.