News Politica

Marocco: i rapporti diplomatici narrati da Mohamed Larbi Messari

Alif Post (21/10/2012). Il professor Mohamed Larbi Messari arricchisce le edizioni maghrebine col suo nuovo libro dal titolo “Il Marocco Fuori dalla Barriera del Protettorato: Rapporti Esteri del Movimento Nazionalista”. In quest’opera Mohamed Larbi Messari documenta un importante periodo della Storia marocchina, mettendone in luce tanto i rapporti diplomatici quanto le relazioni internazionali prima e dopo la Seconda guerra mondiale.

Molta dell’attenzione del libro di Mohamed Larbi Messari è posta sull’attività diplomatica del Movimento nazionalista marocchino, quando il Marocco aveva perso la capacità decisionale sui propri affari esteri, secondo la convenzione che nel 1912 lo rese un protettorato. Allora il Residente Generale francese, insieme a un rappresentante della Spagna nel Marocco del nord, divennero i due alfieri del Paese nell’arena internazionale.

Lo stesso Mohamed Larbi Messari, oltre ad essere stato ministro della Comunicazioni, ha avuto a che fare da vicino con la diplomazia marocchina, divenendo ambasciatore in Brasile.


Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet