Marocco News Società

Marocco: Forum MEDays sul Mediterraneo a Tangeri

(Agenzie). Il Forum Internazionale MEDays venne istituito nel 2008 e ospitato dalla città di Tangeri, porta del Marocco sull’Europa e sul Mediterraneo.

Dopo il successo delle sue prime sette edizioni, il Forum MEDays si considera oggi come un incontro strategico a livello globale sia per il settore politico che economico, una piattaforma ideale per rafforzare le relazioni tra il Nord e il Sud del Mediterraneo e più precisamente le regioni del Maghreb, del Mediterraneo, dell’Africa e del mondo arabo, integrando la sua funzione a partire dal 2010 con un’apertura verso America Latina e Asia.

MEDays è soprattutto uno spazio di dialogo, di scambio, di proposte tra i grandi attori politici ed economici, una piattaforma di riflessione e di dibattito intorno a questioni diverse e tematiche prioritarie su scala mondiale. Ed è proprio per questo che è stato istituito, al fine di contribuire al dibattito internazionale, alla luce delle aspettative e delle ambizioni del Sud (in via di sviluppo). Anche in questa ottica il Forum si fa portavoce impegnato e lungimirante.

Il Forum MEDays si propone di partecipare anche al consolidamento dell’immagine del Marocco all’estero, evidenziando le linee strategiche generali stabilite dal Re Mohammed VI. Ha inoltre un ruolo educativo importante per i cittadini marocchini, dal momento che è aperto al pubblico e accoglie ogni anno quasi 2.500 partecipanti, tra cui più di 1.000 studenti nel 2014. 

Vai alla pagina ufficiale