Algeria Marocco News

Marocco e Algeria: soffia il vento di Guerra

Gli eserciti algerino e marocchino sono rispettivamente al secondo e al quinto posto in Africa e stanno assegnando somme sbalorditive per acquisire le più moderne attrezzature militari.

Articolo originale

La questione del Sahara occidentale è tornata alla ribalta dopo che l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha riconosciuto la sovranità del Marocco su di essa, e con essa, i tamburi di guerra tra Rabat e l’Algeria alimentati dalla grande corsa agli armamenti tra i due vicini rivali.

Il ” Rapporto Africa ” ha evidenziato gli accordi di armi per i due paesi in una serie di rapporti dedicati all’argomento.

Gli eserciti algerino e marocchino sono rispettivamente al secondo e al quinto posto in Africa e stanno assegnando somme sbalorditive per acquisire le più moderne attrezzature militari. Mentre Rabat preferisce le armi americane e francesi, l’Algeria si concentra sulle armi di fabbricazione russa.

Lo scorso gennaio, il Marocco ha acquisito il sistema di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense. È un sistema missilistico terra-aria a medio raggio progettato per neutralizzare le minacce aeree.

Il Marocco ritiene che l’arma chiuderà un buco importante e la metterà in una posizione migliore rispetto all’Algeria, che ha equipaggiato il suo esercito con S-300 SAM russi.

Rabat ha inoltre acquisito due sistemi radar dalla società Ground Master 400 dal produttore francese “Thales”, rendendolo proprietario di cinque di questi sistemi.

Il Marocco acquisirà sette radar dalla società americana Lockheed Martin.

Questi accordi possono fornire a Rabat una copertura multipla, con radar in grado di rilevare obiettivi che richiedono radar bassi per rilevarli, secondo il rapporto.

Da parte sua, l’Algeria ha una vasta gamma di sistemi radar di alta qualità, come il Rezonans-NE di fabbricazione russa e il cinese YLC-8B.

Per quanto riguarda gli aerei, l’esercito algerino fornisce aerei russi, soprattutto caccia Sukhoi, che hanno manovre forti, mentre il Marocco ha F-16 di fabbricazione americana.

La tensione tra Algeria e Marocco è aumentata drammaticamente negli ultimi mesi, senza precedenti in 45 anni.

Il Marocco critica il sostegno dell’Algeria al Fronte Polisario, che chiede l’indipendenza del Sahara occidentale, che era una colonia spagnola, mentre l’Algeria dice che si tratta di sostenere un popolo e la sua autodeterminazione .

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment