News Politica

Marocco: bentornato, Mohamed Choukri

Hespress (15/07/2012). Lo spirito dello scrittore marocchino Mohamed Choukri tornerà a Tangeri, grazie ad una fondazione che porterà il suo nome. La notizia è stata data nell’ambito della Sesta edizione del forum in memoria dello scrittore, che è diventato uno dei più famosi narratori e con le sue storie ha arricchito le librerie di tutto il mondo. Il suo romanzo “Il Pane Nudo” ne è l’esempio più lampante, e ha suscitato molte polemiche intorno a sé.

 

A dieci anni dalla sua scomparsa, gli organizzatori del festival Thwaiza hanno ritenuto di far firmare un accordo tra la delegazione del ministero della Cultura e l’assemblea collettiva di Tangeri. L’accordo dà il via al progetto “Fondazione Mohamed Choukri”, rivalutandone ricchezza e valore letterario.

 

Mohamed Choukri ha unito un modo elegante di narrare all’oggetto delle sue storie: la realtà underground, tra vagabondaggio, prostituzione ed ubriacature. Sono state la povertà e le persone ai margini a nutrire le sue avventure quotidiane: molte le ha descritte nel libro “Il Pane Nudo”, a carattere autobiografico, i cui contenuti assai nel dettaglio gli sono valse svariate polemiche.

 

Nel corso degli anni, il festival Thwaiza ha sempre commemorato la letteratura di questo importante scrittore, creando anche la “tenda Choukri”.


Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz