Marocco Medio Oriente News Politica USA

Marocco: al via la conferenza “Clinton Global Initiative” a Marrakech

(MAP). La conferenza inaugurale della “Clinton Global Initiative” (CGI) su Medio Oriente e Africa ha preso il via a Marrakech, in Marocco. Si terrà dal 5 al 7 maggio 2015.

Hanno partecipato importanti personalità a livello internazionale dei settori pubblico e privato, nonché capi di grandi imprese e ONG.

Creata nel 2007 su iniziativa dell’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, la “Clinton Global Initiative” riunisce i leader mondiali per discutere, formulare e attuare soluzioni innovative per le problematiche più urgenti e attuali.

La famiglia Clinton al completo aveva annunciato, lo scorso settembre a New York, che l’evento si sarebbe tenuto nella primavera del 2015 in Marocco, essendo dedicata allo sviluppo economico dell’Africa e del Medio Oriente.

L’organizzazione di questo importante incontro internazionale conferma il Marocco nella sua leadership regionale anche per le riforme attuate dal Regno, in particolare in termini di economia, energie rinnovabili e cooperazione sud-sud.

La conferenza prevederà un dibattito ad alto livello su questioni urgenti e di attualità, anche per quanto riguarda i giovani, la salute, l’educazione, l’accesso alle risorse energetiche, l’elettricità, l’acqua e lo sviluppo delle infrastrutture.