Marocco News

Marocco: acquisterà il sottomarino Amur-1650 russo?

sottomarino amur 1650Alif Post (18/09/13). Sembra che il Marocco sia intenzionato ad acquistare un sottomarino di fabbricazione russa, completando in questo modo, la propria armata marittima, composta da fregate e navi da guerra provenienti da diversi paesi.

I media russi, nel luglio scorso, hanno dichiarato che la Russia aveva offerto al Marocco di acquistare un sottomarino  Amur-1650. Un sito spagnolo, specializzato nelle armi da difesa, aveva diffuso la notizia, confermando l’esistenza di trattative tra i due paesi per l’acquisizione del sommergibile e sottolineando le preoccupazioni degli spagnoli per la crescita della forza militare marocchina.

Il sottomarino Amur-1650 è destinato principalmente all’esportazione, come  riportato da una agenzia di stampa, nell’intervista al comandante delle forze navali Viktor Chirkov. La Russia ha iniziato la fabbricazione a partire dal 2012, utilizzando tecnologie sofisticate. Il sottomarino potrà rimanere sott’acqua per un periodo equivalente a 25 giorni, periodo superiore alla concorrenza dei sottomarini Skeroben francesi, dello spagnolo x80 e del tedesco Klaas-214. Questo sottomarino inoltre, non solo è in grado di colpire bersagli marini, ma anche di colpire obiettivi direttamente sulla terra.

Traduzione di Maryem Zayr.