News Politica

Mali: iniziano le operazioni della MISMA

misma

mismaEl-Watan (18/01/2013). La Forza di pronto intervento della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (CEDEAO) ha annunciato l’inizio delle operazioni della Missione Internazionale di Sostegno al Mali (MISMA) che andranno avanti fino al 28 novembre 2013.

Niger, Burkina Faso e Togo dispiegheranno le loro truppe in Mali via terra, come ha indicato il Presidente del comitato dei capi di stato maggiore della CEDEAO, il generale ivoregno Soumaila Bakayoko, dopo l’incontro straordinario dei capi di stato maggiore dei Paesi africani occidentali tenutosi a Bamako. Ciascuno dei quatro paesi invierà fino a martedì prossimo 500 uomini sul territorio.

La truppa del Niger è già pronta al confine col Mali; quella nigeriana sarà dispiegata nei pressi di Banaba, a circa 200 km da Bamako, nella regione di Koulikoro; quella del Togo a San e quella del Burkina Faso si stabilirà a Markala. Il Ciad è pronto a intervenire con un effettivo tra i 1000 e i 1500 uomini ma non si muoverà sotto gli ordini della MISMA. I militari ciadiani combatteranno con la forza malese e quella francese. Le truppe del Ciad arriveranno in Mali entro la fine della prossima settimana. Il costo del budget per un anno della MISMA è stimato superiore ai 240 milioni di dollari.

Per sabato è prevista ad Abidjan la prossima riunione dei capi di Stato dei Paesi membri della CEDEAO.

 

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet