Cultura News

L’Università di Edimburgo mette in mostra “La storia del mondo” di Rashid al-Din

The National (20/08/2014). Quest’anno, il Fringe Festival di Edimburgo, ospitato dalla capitale scozzese ogni agosto, proporrà al pubblico un’occasione più unica che rara: l’Università di Edimburgo, infatti, mette in mostra “La storia del mondo di Rashid al-Din”, un’opera risalente al 1314, quando l’Iran era sotto il controllo dei Mongoli. Probabilmente uno dei più antichi manuali storici al mondo, l’opera di al-Din non è di certo esaustiva, ma offre un’affascinante sguardo su un impero vasto e variegato.

Yuka Kadoi, curatrice della mostra, commenta che al-Din “diventò un politico molto importante. Gli venne chiesto di scrivere sulla storia del mondo, ma venne commissionato dai re mongoli, quindi più che di storia si trattava di propaganda. Volevano legittimare la loro conquista del mondo islamico”.

La mostra è sottotitolata “Un capolavoro di pittura islamica”: essa si concentra sulle meravigliose illustrazioni di alcune pagine del manoscritto. centinaia di illustratori e calligrafi anonimi hanno partecipato alla loro realizzazione e le pitture sono “davvero di alta qualità”, dice la Kadoi.

L’opera di Rashid al-Din, di solito conservata al riparo dal pubblico, sarà in mostra fino al prossimo 31 ottobre: un’occasione da non perdere.