Economia News Politica

L’OPEC conferma 30 milioni di barili al giorno

Asharq al-Awsat (15/12/2011). L’Opec, riunitasi a Vienna, ha deciso di raggiungere la quota di produzione di 30 milioni di barili al giorno entro i prossimi 3 anni. L’accordo mette in pace l’Arabia Saudita, che voleva aumentare la produzione dopo l’aumento di prezzi, e il gruppetto guidato da Iran, Venezuela e Algeria, contrari all’aumento.
L’Arabia Saudita si è detta molto soddisfatta, potendo aumentare la sua quota di 10 milioni al giorni, comunque 25% più altra del resto dei paesi dell’organizzazione. Le quote nazionali non sono state ancora discusse, e riguardo i dubbi sulla questione Libica (voci sostengono che avrebbe deciso un aumento di produzione), il ministro saudita ha risposto che “se la Libia dovesse aumentare la produzione, non necessariamente l’Arabia Saudita lo farà”.
Gli analisti, dal canto loro, credono che le quote siano destinate a salire senza un accordo sulle quote nazionali. La prossima riunione è prevista per il 14 Giugno, dove molto probabilmente verrà cercato un accordo su tale questione.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz