News Politica Società

Londra 2012: argento nella scherma a egiziano Abouelkassem

Egypt Independent (01/08/2012). L’egiziano Alaaeldin Abouelkassem ha vinto la medaglia d’argento nella finale di scherma contro il cinese Lei Sheng, cui è andato l’oro. Si tratta del primo individuale nel fioretto olimpico – dal 1900 – in cui nei primi tre posti non c’è nessun europeo. Abouelkassem aveva battuto l’italiano ex-campione del mondo, Andrea Baldini, ed il tedesco Peter Joppich: è divenuto così il primo africano a raggiungere una semi-finale nel fioretto.

 

Il giovane egiziano di Alessandria, 21 anni, ha battuto anche l’italiano Cassarà – che si era aggiudicato il bronzo ad Atene – con un punteggio di 15-10. “Ad ogni match credo di fare meglio del precedente,” ha detto Abouelkassem, che dopo aver battuto Cassarà ha ricevuto fragorosi applausi da parte del pubblico, anche perché è entrato nella Storia. Abouelkassem si trova nella top 10 della Federation International d’Escrime delle due stagioni più recenti.

 

Ottavo su una classifica mondiale, era arrivato a un soffio dalla semi-finale di Parigi nel 2010, nell’ambito dei campionati del mondo, piazzandosi infine sesto. Il giovane si è allenato ad Alessandria per prepararsi alle Olimpiadi londinesi: Il Cairo è ancora in subbuglio politico per la primavera araba, così ha preferito non allenarvisi.