Francia Germania News Società

Lo scrittore Renaud Camus lancia Pegida in Francia

Renaud Camus
melanie_dittmer_assise_0
Melanie Dittmer – Pegida

(Rue89). Lo scrittore francese Renaud Camus ha lanciato, durante una conferenza stampa, la sezione di Pegida (movimento tedesco anti-Islam) anche in Francia, sulla scia dell’islamofobia tedesca.

Ha dichiarato lo scrittore: “Oggi una grande speranza è nata e si chiama Pegida“. Annunciando la creazione del ramo francese poi, egli ha sottolineato come è l’Occidente ad essere colonizzato oggi e che tutti dobbiamo fare qualcosa per evitarlo: “la verità è che non esiste un vivere insieme…noi siamo come gli indigeni di una volta”.

Una delle guest star della conferenza è stata senza dubbio Melanie Dittmer, 36 anni, ex giornalista del canale ZDF e militante – come si definisce lei stessa – del Pro NRW (Movimento popolare per la Renania del Nord Vestfalia), partito minoritario di estrema destra che dal 2007 combatte contro l’islamizzazione della Germania. La Dittmer è oggi una delle figure di Pegida.

L’ostilità viscerale contro l’Islam e l’immigrazione più in generale è risuonata durante tutto l’incontro.

Ricordiamo anche che Pegida in Germania ha organizzato la scorsa settimana una manifestazione contro l’immigrazione, convocata dopo la strage al settimanale satirico francese Charlie Hebdo.