Libia News Politica

Libia: potenze mondiali fanno appello alla conclusione pacifica dei negoziati

Libia map

(Agenzie). I rappresentanti delle potenze mondiali riunite oggi a Berlino hanno fatto appello alle parti in conflitto in Libia affinché concludano al più presto i negoziati di pace, etichettando la sessione in corso come “l’ultima possibilità” per andare avanti.

Una delegazione di 23 inviati libici si sono riuniti oggi con diplomatici dei Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e di altri Paesi occidentali. Vari governi e anche l’Unione Europea hanno rilasciato una dichiarazione congiunta nella quale invitano “tutte le parti libiche a superare gli ultimi ostacoli verso un accordo, a creare un contesto per una soluzione onnicomprensiva e duratura al conflitto in corso, a cessare immediatamente tutte le ostilità e a prevenire qualsiasi azione che possa disturbare il processo politico”.

Da parte sua, Bernardino Leon, l’inviato speciale ONU in Libia, ha dichiarato che “la porta è ancora aperta”, nonostante il parlamento di Tobruk si sia dichiarato “molto scontento” della bozza di accordo proposta da Leon in apertura del quinto round di negoziati a Skhirat, lunedì sera.