News Politica

Libia: nuovi ministri al vaglio del Congresso Nazionale

Tripoli Post (31/10/2012). Il primo ministro libico Ali Zidan ha presentato martedì la lista del suo governo al Congresso Nazionale. Il premier l’ha definito un “governo di coalizione”: al suo interno, rappresentanti dei due maggiori partiti politici del Paese (l’Alleanza delle Forze Nazionali e il partito per la Giustizia e la Costruzione), e – dato che sorprende – solo due donne.

I ministri sono 27, inclusi tre vice-primi ministri. Ali Zidan ha annunciato di aver nominato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, Ali Aujali, ministro degli Esteri. Un altro importante incarico, quello di ministro del Petrolio, è andato a Abdelbari al-Arusi. Le due donne nominate, Ikram Abdulsalam Imam e Kamila Khamis al-Mazini si trovano rispettivamente al ministero del Turismo e al ministero degli Affari Sociali.

Tra gli altri ruoli di spicco c’è il ministro della Difesa, Mohammed al-Barghathi; il ministro degli Interni, Ashur Shuwail; ed il ministro delle Finanze, Ali al-Fasi. Il Congresso Nazionale dovrà esprimere il proprio voto sulla lista delle nomine proposte per il governo da Ali Zidan.