Libia News ONU UE USA

Libia: nuove truppe da USA e UE in arrivo

Libia map

(Asharq al-Awsat). Decine di militari americani, britannici e russi sono arrivati a sostegno del nuovo governo di unità nazionale in Libia. Lo riferiscono fonti di sicurezza locali. Il governo, sempre secondo tali fonti, prevede anche l’arrivo di truppe francesi.

Le truppe sono atterrate nella base militare di Gamal Abel Nasser, a sud di Tobruk dove ha sede il parlamento ufficiale, e un piccolo gruppo americano è sbarcato a ovest di Tripoli.

Mentre alcuni testimoni della base aerea avevano dichiarato che il numero di soldati arrivati nelle ultime tre settimane era di circa 500, un ufficiale libico, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha spiegato che sono solo qualche decina, venuti per missioni di ricognizione e per formare l’esercito nazionale.

I paesi occidentali e quelli limitrofi alla Libia stanno cercando di accelerare il processo di formazione del governo presieduto da Sarraj, proposto lo scorso mese dall’ONU. Processo non facile in un terreno in cui decine di milizie armate operano come piccoli eserciti separati. Tale governo non è ben accettato dai gruppi politici ad est del Paese nordafricano.

 

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment