News

Libia: Jibril invita alla formazione di un’ampia coalizione di governo

Al-Quds al-Arabi (09/07/2012). Mahmoud Jibril, Primo ministro libico nel periodo della rivolta, ha invitato 150 partiti politici libici a sostenere la formazione di un ampio governo di coalizione. Questo invito arriva in un momento in cui i libici festeggiano lo svolgimento, sabato, di elezioni per la maggior parte pacifiche, le prime pubbliche e libere che vede la Libia dopo 42 anni di governo di Muammar Gheddafi, elezioni che sono andate avanti nonostante la paura diffusa dello scoppio di violenze.

L’annuncio dei primi risultati elettorali ufficiali è previsto per lunedì e Jibril si è trattenuto dal commentare le predizioni secondo le quali l’Alleanza delle Forze Nazionali da lui guidata, che comprende circa 60 partiti, abbia superato i gruppi islamici, tra cui l’ala politica dei Fratelli musulmani libici. Jibril ha detto che invita sinceramente a un dialogo nazionale per la formazione di una coalizione unica. Ha, inoltre, aggiunto che questo invito onesto è rivolto a tutti i partiti politici che operano in Libia oggi.

Infine, Jibril ha affermato, durante la conferenza stampa tenutasi a tarda notte domenica che non ci sono perdenti o vincitori nelle elezioni che si sono svolte sabato, la vera vincitrice è stata la Libia.