Libia Marocco News Politica

Libia: il Marocco si impegnerà nel sostenere la transizione politica

(MAP). Il Marocco si impegnerà nell’accompagnare la Libia durante tutta la transizione politica per la costruzione di istituzioni democratiche e per offrire l’assistenza necessaria a livello economico e sociale: è quanto affermato dalla ministra degli Affari Esteri marocchina, Mbarka Bouaida, durante la conferenza stampa di apertura del quinto round di negoziati interlibici a Skhirat, al quale partecipano sia rappresentanti del parlamento di Tobruk (riconosciuto) e di quello di Tripoli (o Congresso Nazionale Generale), sia negoziatori indipendenti e rappresentanti della società civile.

All’incontro erano inoltre presenti il rappresentante speciale delle Nazioni Unite, Bernardino Leon e del presidente della Camera dei rappresentanti marocchina, Rachid Talbi Alami.

Durante questo primo incontro, Leon ha consegnato ai negoziatori l’ultima versione della bozza di accordo politico proposto dall’ONU per porre fine al conflitto in Libia. In programma la discussione di questioni relative soprattutto alle misure di sicurezza (come l’imposizione di un cessate-il-fuoco e il disarmo dei gruppi armati)  e alle modalità di formazione di un governo di unità nazionale che permetta di preservare la sovranità e l’integrità territoriale della Libia.