News

Libia: dato il via a 232 nuove strutture sportive

The Tripoli Post (20/05/2013). Il direttore di Project Management al Ministero delle politiche giovanili e dello sport in Libia, Hany Khchim, ha annunciato che il suo Ministero avvierà un progetto per incoraggiare lo sport nel paese costruendo 232 nuove strutture sportive in tutte le regioni libiche. Saranno creati  campi da gioco, piscine, piste di atletica e per il Rally.

Il progetto comprende tra le altre cose la diserbatura del tappeto erboso di 76 stadi calcistici, quattro programmi per favorire le persone disabili, centri per i più piccoli e scuole equestri, centri sportivi per donne, associazioni culturali e artistiche.

Il sig. Khcim ha confermato che la decisione di imbarcarsi in questo progetto segue il via libera dato dal primo ministro e dal Ministero della Pianificazione che hanno incentivato l’idea in modo da iniziare i lavori nell’anno corrente. Questo progetto si somma ai 130 progetti varati nelle decadi precedenti ed è diviso in 120 piccoli progetti sparsi in tutta la Libia. Dieci tra questi sono collegati al fatto che la LFF, Lega libica del Calcio, ospiterà nel 2017 la African Cup of Nations.

Il Ministro ha sottolineato inoltre che alcuni progetti erano stati ideati precedentemente, ivi compreso il miglioramento della “Città dello Sport”, la creazione di un nuovo Stadio a Tripoli che potrà contenere 60000 spettatori, la fondazione della “Città dello Sport” a Benghazi e lo sviluppo di altri stadi come quello di Ennaggaza, Darna, Al Bidha, Ezzaoui, Djebal Neffuss.

Il Direttore ha aggiunto che questo piano ha come obiettivo di andare incontro ai bisogni della gente e che i comitati locali verranno consultati periodicamente affinché giochino un ruolo preponderante nello sviluppo del progetto.

Traduzione di Chiara Cartia

Tags