Daesh Libia News Politica

Libia: attacchi aerei vicino Sirte

Libia map

(Al-Arabiya). Un aereo non identificato ha attaccato un convoglio di Daesh nei pressi di Sirte, in Libia. La città di Sirte è da mesi sotto il controllo del gruppo terroristico che la usa come base per cercare di espandersi nel Paese.

Un portavoce della Guardia dei servizi petroliferi, Ali al-Hassi, ha detto che domenica tre barche hanno cercato di attaccare il porto petrolifero di Zueitina.

La Guardia ha respinto l’attacco prima che le barche potessero raggiungere il porto, colpendo e incendiando una delle navi. Al-Hassi ha aggiunto che i militanti di Daesh sono sospettati di aver pianificato l’attacco.

All’inizio di questa settimana, Daesh ha lanciato un assalto alle principali stazioni petrolifere libiche di Es Sider e Ras Lanuf, che si trovano tra Zueitina e Sirte.

Gli scontri continuano da oltre tre giorni, per un totale di 18 guardie morte e più di 50 feriti. Hanno inoltre dato alle fiamme  sette serbatoi di stoccaggio di petrolio che sono stati successivamente estinti.

Giovedì un camion bomba rivendicato da Daesh ha ucciso decine di reclute della polizia nella città occidentale di Zliten, in uno dei peggiori attacchi degli ultimi anni.

 

Fonte.


Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz