News Politica

Libano: Mashrou’ Leila fanno pensare, mentre si balla

mashrou leilaDaily Star Lebanon (20/09/2013). Nati nel 2008 durante un workshop nell’Università Americana di Beirut, i Mashrou’ Leila hanno registrato il loro primo album in un studio ancora in fase di costruzione. Da allora hanno fatto molta strada. La band ha lanciato ora il suo terzo album “Raasük”.

Registrato a Montreal “Raasük” è un’evoluzione più matura e complessa del suono caratteristico della band libanese, che combina il pop ed il folk con delle sonorità balcaniche. Le liriche presente nell’album riprendono i lavori precedenti del gruppo, che toccano i temi tabù della società libanese: la povertà, il sesso prematrimoniale e l’omosessualità.

Il loro ultimo lavoro sembra rappresentare una via di mezzo tra i due album precedenti. In esso si conciliano i temi sociali e politici con le storie d’amore e di perdita. La canzone che da’ il titolo all’album “Raasük” “letteralmente vuol dire ‘ti hanno fatto danzare’, ma nel contesto della canzone il significato cambia, si intende come ‘sei stato coreografato’, ti hanno imposto un modo di ballare” ha dichiarato il violinista del gruppo Haig Papazian.