Arabia Saudita Politica Zoom

La legge USA sull’11 settembre letta dall’Arabia Saudita

USA arabia saudita
La possibile lettura del Justice Against Sponsors of Terrorism Act (JASTA) da parte dell'Arabia Saudita.

Di Tariq al-Homayed. Asharq al-Awsat (01/10/2016). Traduzione e sintesi di Roberta Papaleo.

La legge che permette agli Stati Uniti di fare causa ai fautori del terrorismo sotto il Justice Against Sponsors of Terrorism Act (JASTA), è stata pubblicamente etichettata come una legge contro l’Arabia Saudita per gli attacchi dell’11 settembre 2011. La reazione di opposizione del regno a questa legge e a questa posizione è stata forte, e Riyad ha visto la mossa come una ferita dolorosa nella lunga alleanza con gli USA.

Rivolta a tutti gli Stati del mondo, la legge non può essere definiti come un’accusa diretta alla sola Arabia Saudita. Tuttavia, potrebbe scatenare una reazione a catena di procedure legali e complicazioni giudiziarie che di certo riguarderanno il regno saudita. Ciononostante, non causerà una crisi politica importante. I media hanno ingigantito la cosa perdendosi in speculazioni e gonfiando i termini della legge.

Inoltre, dopo che il presidente Obama ha posto il veto sulla legge, i congressisti americani si sono resi conto che il JASTA si sarebbe ritorto contro gli interessi degli StatiUniti e quindi sono ricorsi a revisioni e annacquamenti del testo. Ma anche così, la legge compromette il diritto internazionale sulla sovranità nazionale.

Il JASTA non implicherò un divorzio politico, ma arriva in un momento molto critico a livello internazionale, in cui c’è un grande bisogno di solidarietà e flessibilità. L’approccio dell’Arabia Saudita alla legge americana sarà coerente con quello adottato con le sfide del passato – disciplina e razionalità. La risposta a una simile mossa richiede di pensare fuori dagli schemi e ponderare a fondo la situazione: benché non sia tra le sfide maggiori affrontate dal regno, essa comunque richiede ai sauditi di capire il significato del JASTA e perché è nato.

Anche se il movente della legge non è da attribuire tutto all’Arabia Saudita, forse una revisione da parte del regno aiuterà a realizzare una riforma per ristorare la fiducia a livello internazionale. Pravinee Hurbungs ha detto: “Non temere il nemico che ti attacca, ma il falso amico che ti abbraccia”.

Tariq al-Homayed è l’ex caporedattore di Asharq al-Awsat.

Vai all’originale

I punti di vista e le opinioni espressi in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Arabpress.eu

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment