Egitto News Politica

Lega Araba rinvia incontro su forza militare panaraba

(Agenzie). La Lega Araba ha rinviato un incontro tra i ministri della Difesa degli Stati membri, previsto per ieri, mirato alla ratificazione del protocollo per una nuova forza militare panaraba, redatto in maggio dopo la firma di un accordo in marzo. Tra i Paesi ad aver chiesto il rinvio del meeting, figurano Arabia Saudita, Bahrein, Kuwait, Qatar e Emirati Arabi Uniti.

La principale causa del ritardo è che una sorta di forza congiunta è già dispiegata in Yemen attraverso al coalizione saudita-araba, appoggiata dagli Stati Uniti, che combatte i ribelli Houthi nel Paese. A questo proposito, infatti, alcuni esperti hanno dichiarato che una nuova forza militare non troverebbe facile consenso per l’intervento in Paesi come la Libia, nei cui confronti i diversi Stati membri della Lega hanno posizioni contrastanti.

Inoltre, i membri non sono accora d’accordo sulla sede del quartier generale della futura forza panaraba, che dovrebbe essere ospitata al Cairo, come la Lega stessa, ma Qatar e Algeria si oppongono all’opzione.