Media News Politica

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Hayat – quotidiano panarabo

Houthi a Ta’izz si preparano a stringere l’assedio a Aden

Il gruppo Houthi ha preso il controllo dell’aeroporto civile e militare e degli edifici di governo della città di Ta’izz. I ribelli continuano la loro avanzata verso Aden, città che ospita il presidente yemenita Hadi.
Screen Shot 2015-03-23 at 09.45.01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Yemen: militanti Houthi raggiungono con l’aereo la città di Ta’izz, in preparazione all’invasione del sud

Continua il trasferimento di truppe dei ribelli Houthi dall’area militare di Sana’a all’aeroporto di Ta’izz, dove si è svolta ieri una grande manifestazione popolare di protesta per la presenza delle forze ribelli sciite nella città.

Molti osservatori credono che l’arrivo di nuove truppe e di armamenti Houthi a Ta’izz sia in preparazione dell’invasione delle regioni meridionali dello Yemen, tra cui la città di Aden, attuale sede della reisdenza del presidente Hadi nonché capitale provvisoria del Paese.

Iraq: dilaga il conflitto tra le milizie sciite e il governo

Cresce la preoccupazione per l’escalation del conflitto tra le milizie sciite irachene che si oppongono alle scelte e alle decisioni del governo centrale sul controllo della sicurezza nel Paese. Alcuni capi delle milizie di Bassora starebbero contrastando la decisione del ministro della Difesa di disarmare alcune provincie sulla scia degli scontri tra le tribù dell’estremo sud del Paese.
Screen Shot 2015-03-23 at 09.45.43

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Houthi strisciano verso Aden, Hadi chiede intervento del Peninsula Shield

Accelerano gli eventi in Yemen dopo la presa, da parte dei ribelli sciiti Houthi, della città di Ta’izz, la porta che conduce alle regioni meridionali del Paese. Fonti locali dichiarano che il gruppo di ribelli ha trasferito truppe e armamenti nella città a sud dello Yemen, pronti a invadere la città di Aden.

Il presidente yemenita Hadi avrebbe chiesto alla comunità internazionale un intervento rapido e l’imposizione di una no-fly zone sui siti controllati dai ribelli. Le autorità yemenita avrebbero anche invocato l’intervento delle forze del Peninsula Shield, l’esercito del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Screen Shot 2015-03-23 at 09.45.59

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assafir – Libano

Tentativo di condanna di Hezbollah al Consiglio dei diritti umani

Il Consiglio ONU per i diritti umani vorrebbe condannare Hezbollah per il suo intervento nella guerra siriana. I leader del progetto, Arabia Saudita e Qatar, starebbero cercando di far inserire la partecipazione di Hezbollah nel paragrafo della dichiarazione del Consiglio che denuncia l’intervento di “combattenti stranieri” in Siria.

 

Screen Shot 2015-03-23 at 10.31.38