Media News Politica

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Hayat – quotidiano panarabo

Washington: Assad non farà parte della soluzione

L’amministrazione del presidente Obama ha chiarito la sua posizione in merito alle dichiarazioni del segretario generale John Kerry affermando che “non collaborerà né da vicino né da lontano con Assad” e che qualsiasi negoziato nella fase di transizione in Siria “non includerà Assad”.

Teheran parla di una grande svolta e offre una “ricompensa” alle società americane

Sembrano arrivati a una svolta i dialoghi sul nucleare tra USA e Iran, secondo le dichiarazioni giunte da Teheran che affermano di aver risolto il 90% dei problemi tecnici dei negoziati. Intanto Teheran offre una “ricompensa” alle società americane che si sono schierate contro la lettera inviata alle autorità iraniane da 47 membri del Congresso americano.

Screen Shot 2015-03-18 at 09.28.07

 

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Teheran dispiega missili sofisticati in Iraq, e Washington trema

Funzionari americani hanno rivelato ieri lo stanziamento di missili avanzati iraniani in Iraq, che saranno utilizzati nella lotta dell’esercito iracheno contro i jhadisti di Daesh.  L’Iran non avrebbe ancora utilizzato questi missili, ma Washington teme potrebbero essere impiegati da Teheran per fomentare i conflitti settari tra i civili.

Sforzi per convincere Bahah a ritirare le dimissioni in vista della conferenza di Riad

Il direttore dell’ufficio presidenziale Mohammed Marm ha confermato gli sforzi che si stanno facendo per convincere l’ex primo ministro Bahah ha ritirare le sue dimissioni, in vista della conferenza di pace di Riad.

 
Screen Shot 2015-03-18 at 09.28.26

 

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Al-Sabeh: l’intelligence siriana lasciò a Hariri la scelta tra la morte, la prigione o la partenza

Il tribunale speciale del Libano ha ricominciato a raccogliere le testimonianze del politico Bassem al-Saleh, amico dell’ex Primo ministro libanese Hariri ucciso il 14 febbraio 2005.  Al-Sabeh ha riferito al tribunale i dettagli delle relazioni tra Hariri e il regime siriano di Bashar al-Assad.

 

 

Screen Shot 2015-03-18 at 09.28.37