Arabia Saudita Daesh Media News Politica

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Hayat – quotidiano panarabo

L’esercito recupera Tikrit, Daesh si ritira nei palazzi di Saddam 

Le forze dell’esercito iracheno sopportate dalle milizie tribali e dalle forze paramilitari sciiti, sono riuscite a riconquistare la città di Tikrit dalle mani dei militanti di Daesh e di controllare la maggior parte dei suoi quartieri. Intanto i militanti jihadisti si sono ritirati nei palazzi fortificati costruiti da Saddam Hussein.
Screen Shot 2015-03-12 at 09.10.58

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Autorità egiziana delle cause di stato contraria alla decisione di considerare Hamas “terrorista”

L’Autorità egiziana delle cause di stato ha impugnato la decisione del tribunale del Cairo di considerare Hamas un’organizzazione terroristica. La Corte ha individuato il 28 marzo come data per la prima udienza del ricorso.

Arabia Saudita richiama il suo ambasciatore da Stoccolma in risposta al blocco della cooperazione militare

Il regno ha richiamato il suo ambasciatore svedese, in seguito all’intervento del ministro degli Esteri svedese che aveva espresso preoccupazione per la situazione dei diritti umani in Arabia Saudita. Le autorità del Regno hanno descritto le dichiarazioni del ministro svedese come  “interferenze negli affari interni della monarchia”. 
Screen Shot 2015-03-12 at 09.11.08

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Osama al-Nujaifi a Asharq al-Awsat: 50mila ufficiali a Mosul in attesa di rinforzi per liberare la città

Il vice presidente iracheno Osama al-Nujaifi ha dichiarato che la popolazione della città di Mosul è pronta per l’imminente battaglia di liberazione di Mosul dalle forze jihadiste di Daesh, rivelando che 5omila ufficiali stanno attendendo i rinforzi all’interno della città per iniziare la lotta.

Screen Shot 2015-03-12 at 09.11.20