Egitto Libia Media News Politica Yemen

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Il Golfo accoglie con favore la partenza del presidente yemenita da Sana’a

Il Consiglio di Cooperazione del Golfo ha accolto con favore la partenza del presidente Hadi dalla sua residenza a Sana’a, dopo settimane di prigionia sotto le forze Houthi. Il CCG ha inoltre chiesto all’ONU di prendersi le proprie responsabilità per “la sicurezza e la stabilità dello Yemen”.

Amnesty International: l’Egitto non ha preso provvedimenti per la protezione dei civili durante i bombardamenti in Libia

L’organizzazione internazionale per i diritti umani ha dichiarato in un rapporto che le forze armate egiziane non hanno preso provvedimenti per garantire la tutela dei civili durante i bombardamenti aerei da essa effettuati sulla Libia, in risposta alla decapitazione di 21 copti da parte dei militanti Daish.

Screen Shot 2015-02-24 at 09.28.43

 

Al-Hayat – quotidiano panarabo

Hadi rimane fedele alla presidenza, Houthi minacciano di perseguire i ministri per “alto tradimento”

Il presidente yemenita Hadi ha ribadito che continuerà a esercitare i suoi poteri come legittimo capo di stato, dalla città di Aden  dove si è rifugiato dopo la fuga dalla capitale Sana’a.

Screen Shot 2015-02-24 at 09.28.52

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Yemen: scomparso dal Palazzo repubblicano il “presidente al-Houthi”

Il Comitato supremo rivoluzionario ha tenuto una riunione al Palazzo repubblicano in Yemen, in assenza del presidente del comitato, Mohamed Ali al-Houthi, considerato dai militanti sciiti come il Presidente de facto del Paese.

La scomparsa di Al-Houthi avviene un giorno dopo la diffusione della notizia che riportava la sua rimozione dalla carica da parte del leader del gruppo Ansar Allah, Abd al-Malik.

Screen Shot 2015-02-24 at 09.28.25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al-Joumhurria – Libano

La comprensione e l’accordo tra Salam e Hariri

L’attuale Primo ministro Tammam Salam ha incontrato lunedì il suo predecessore per trovare una soluzione alla crisi presidenziale che sta paralizzando il lavoro del suo governo.

Screen Shot 2015-02-24 at 10.02.37

 

 

Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet