News

Le Chiese egiziane si ritirano dalle sessioni di dialogo nazionale

Dialogo nazionaleAs-Safir (24/01/2013).Tre Chiese egiziane hanno deciso di ritirarsi formalmente dalle sessioni di dialogo nazionale, promosso dalla presidente egiziano, per protestare contro la mancanza di risposte alle loro richieste da parte del Consiglio della Shura.

Quanto alle ragioni della decisione, il portavoce e rappresentante della Chiesa Cattolica ha detto che il dialogo non ha prodotto i risultati sperati. Le Chiese egiziane rilasceranno una dichiarazione congiunta per annunciare il loro ritiro dal dialogo poiché le richieste di modifica di alcuni articoli della Costituzione sono state ignorate.

Da parte sua il rappresentante della Chiesa evangelica ha dichiarato che il Consiglio della Shura non ha obbligato i partiti a inserire le donne nella prima metà delle liste per le prossime elezioni parlamentari, nonostante un accordo al riguardo. Inoltre ha negato che i rappresentanti delle Chiese abbiano chiesto delle quote riservate ai Copti. Il dialogo perde di significato se non vengono rispettati gli accordi presi.