News

La Lega Araba contro l’esposizione della Dichiarazione Balfour a Tel Aviv

News 18 apr Lega Araba

Egypt Independent (17/04/2013). La Lega Araba ha condannato la British National Library per aver concesso a Israele si esibire pubblicamente e per un periodo di tempo limitato il documento originale della Dichiarazione Balfour nella Independence Hall di Tel Aviv.

In una dichiarazione, la Lega Araba ha descritto la decisione come la negazione dei diritti della popolazione palestinese, il quale avrebbe avuto diritto al 98% del territorio storico della Palestina al momento della stesura del documento. Inoltre, la Lega Araba ha dichiarato che sia la comunità internazionale che il governo britannico hanno una responsabilità etica, legale e politica di riconoscere uno Stato palestinese con i confini stabiliti nel 1967 e con Gerusalemme come capitale, oltre a quella di implementare tutte le risoluzioni internazionali, come ad esempio il ritorno dei rifugiati.

Infine, la Lega Araba si è opposta alla mostra del documento in quanto ha il timore che possa portare ad ulteriore spargimento di sangue e conflitti.