Cinema Cultura Giordania News

La Giordania seleziona il film “Theeb” per la candidatura agli Oscar

(Jordan Times). Il lungometraggio “Theeb” (parola araba per ‘lupo’) del regista Naji Abu Nowar è stato scelto dal comitato per gli Oscar della Giordania come candidato ufficiale del Paese nella categoria Miglior Film Straniero per il 2016.

Ambientato nel Wadi Rum nel 1916, “Theeb” racconta la storia di un giovane beduino, Theeb, e di suo fratello Hussein che abbandonano la loro tribù per intraprendere un viaggio attraverso il deserto durante l’inizio della Grande Rivolta Araba.

Presentato per la prima volta al festival del cinema di Venezia nel 2014, dove si è aggiudicato il premio per la sezione Orizzonti, “Theeb” è stato poi proiettato in circa 50 diversi festival internazionali, tra cui Toronto e Londra.

Parlando della nomination del film, il presidente del comitato di selezione, Adnan Awamleh, già fondatore del gruppo Arab Telemedia, ha dichiarato: ““Theeb” ha caratteristiche notevoli, tanto in termini di trama quanto di regia. I suoi alti standard presentano il cinema giordano a tutto il mondo. Speriamo che il film ottenga il successo che merita”.

 

 


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz