Dentro l'arabo I Blog di Arabpress Iran

La calligrafia islamica nell’arte di Ali Kianmehr (Tehran)

opera calligrafica di Ali Kianmehr
Opera calligrafica di Ali Kianmehr

Islamic Arts Magazine (15/01/2014). L’artista iraniano Ali Kianmehr, nato a Tehran nel 1982, ha studiato graphic design e calligrafia islamica all’università di Tehran. Le sue opere sono state esposte al Museo di Arte Contemporanea di Tehran e si caratterizzano per le grandi tele su cui i dipinti calligrafici prendono vita. Al momento Ali Kianmehr insegna pittura calligrafica e tipografia all’università di Tehran.

Gran parte della sua ispirazione artistica gli giunge dalla calligrafia islamica, il dipinto persiano e l’illuminazione ornamentale (tezhib). Nei suoi lavori utilizza script arabi come Nastaliq, Shekaste Nastaliq, Thuluth e Naskh. “La sfida più grande nel creare un’opera calligrafica,” spiega l’artista, “è scegliere il giusto stile per le lettere e le parole, così da creare la composizione più congeniale”.

Molti calligrafi si rendono bene conto della differenza che intercorre tra la calligrafia islamica tradizionale e libere composizioni calligrafiche. Per Kianmehr “la calligrafia islamica, considerandone bellezza e forme, è più ispiratrice per me di qualsiasi altro mezzo artistico. I calligrafi contemporanei hanno l’opportunità di creare nuove composizioni praticamente all’infinito. Scrivere attraverso la calligrafia islamica è molto diverso dal farne design: la calligrafia islamica in sé ha strette regole che si possono tralasciare quando si dipinge o si dà vita a nuovi design e il lavoro può essere visto come una forma di arte astratta”.

Per l’artista iraniano, un’opera d’arte calligrafica contemporanea richiede la conoscenza almeno delle regole di base della calligrafia classica: non è scegliere un certo stile di scrittura da un computer che fa di un artista un calligrafo. Per diventare un buon calligrafo servono anni di esercizio ed esperienza.

Guarda le opere calligrafiche di Ali Kianmehr su Islamic Arts Magazine

 


Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz