News Politica

Kurdistan: per Barzani nuova fase energetica con Turchia

KRG.org (21/05/2012). Il primo ministro curdo, Nechirvan Barzani, ha detto ieri che i rapporti nell’ambito dell’energia tra Kurdistan e Turchia sono entrati in una nuova fase. Nel corso di una conferenza sul tema che si è svolta nella città di Erbil, il ministro ha espresso il suo ottimismo verso il fatto che – in seguito alla recente visita in Turchia – una maggior volontà politica e comprensione condurranno a rapporti economici più saldi.

 

Nel suo discorso alla conferenza, Barzani ha detto: “Speriamo che le nostre risorse naturali siano fonte di prosperità per tutto il popolo iracheno. La presenza del ministro Taner Yildiz (ministro turco per l’Energia e le Risorse Naturali) e di altri ospiti turchi è un segno della nostra cooperazione in questo ambito, ed un testamento di come possiamo sostenere questo importante settore, attraverso i nostri storici legami nella regione”.

 

Il titolo dato alla conferenza di due giorni è “L’Energia e la Strada del Kurdistan verso lo Sviluppo”. A tal riguardo, Barzani ha detto: “Grazie alle nostre politiche, siamo riusciti a inserire la regione del Kurdistan sulla mappa del mondo. Non ho dubbi che rivestiremo un ruolo importante nel fornire energia a tutto il mondo”.