I Blog di Arabpress Musiqa

Jamal Ouassini Ensemble a Ferrara con lo spettacolo Al Kafila, il 29 giugno 2013

Tutti 1
Ciao care amiche e amici! Per chi di voi abbia modo di recarsi a Ferrara, il 28-29-30 giugno, potrà godere delle gioie culinarie e musicali proposte dal Cous Cous Fest in tour, in pieno centro storico. Il 29 giugno, alle ore 22,  presso il Giardino delle Duchesse, Jamal Ouassini e il suo Ensemble offriranno al pubblico lo spettacolo di musica, danza e canto “Al Kafila”, dove le arti si incontrano e si intrecciano nella ricchezza di linee e contenuti, colori e suoni, che da secoli caratterizzano il nostro Mediterraneo: musiche popolari e tradizionali del Mashreq e del Maghreb, accanto a brani originali, composti da Jamal Ouassini. In un ponte tra le due sponde del Mare Nostrum, emergono i suoni degli strumenti tradizionali come l’ ‘ud, il kanun, i violini e i fiati, le percussioni arabe e le voci che intonano versi ispirati alla luna e agli astri del firmamento.

Un progetto artistico di grande valore, come tutti quelli di Jamal Ouassini, e che affonda la proprie radici nelle culture e tradizioni non solo araba ma anche ebraica e cristiana, a testimonianza dell’intreccio millenario che, nei suoi momenti storici privilegiati, ha costituito fasci di luce preziosi  per le popolazioni mediterranee e per la cultura e l’arte che ne sono scaturite.

Con l’occasione vi ricordo l’appuntamento a Paestum con il workshop sulla musica araba, tenuto da Jamal Ouassini, come già scritto nell’articolo https://arabpress.eu/workshop-di-musica-araba-con-jamal-ouassini/

Ecco un link per vedere tutto il programma della manifestazione a Ferrara:

http://www.quotidiano.net/file_generali/documenti/PDF/2013/06/programma.pdf

Buona festa!

Cinzia Merletti

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment