News Politica

Israele: Unione degli insegnanti irlandesi boicotta israele, Tel aviv denuncia Dublino

boicotta israeleAl Quds al Arabi (08/04/2013). Il sindacato degli insegnanti irlandese ha annunciato il completo boicottaggio di Israele diventando così la prima organizzazione in seno all’Unione Europea che porta avanti un totale boicottaggio accademico dello stato ebraico.

Questa decisione giunge a coronamento di una serie di posizioni prese in Irlanda contro la potenza occupante, che fanno si che l’isola irlandese venga considerato lo stato che porta avanti la politica più ostile nei confronti di Israele, all’interno dell’Unione Europea.

La decisione del boicottaggio accademico comporta la chiusura di tutte le relazioni accademiche degli istituti di istruzione irlandesi con i loro corrispettivi israeliani, nonchè qualsiasi collaborazione accademica tra i singoli insegnanti che sia anche solo di scambio di informazioni.

In questo contesto, l’ambasciatore israeliano n Irlanda ha accusato le autorità irlandesi di fare apologia delle violenze commesse contro gli israeliani nel suo territorio.