News

Israele: tra i primi paesi esportatori di armi

DF-ST-87-07636Asharq al-Awsat (24/07/13). Un funzionario del ministero della Difesa israeliano, ha dichiarato che Tel Aviv è tra i primi 10 paesi al mondo, in termini di esportazioni di armi, aggiungendo che circa 70 paesi, compresa la Turchia, ricevono armi israeliane.

Il capo della Cooperazione per la Sicurezza Estera del ministero israeliano, Semaia Avaiala, ha dichiarato che la crisi diplomatica scoppiata tra Tel Aviv e Ankara non ha influenzato la fornitura di armi alla Turchia, sottolineando che “questa è una questione di accordi tra le parti”.

Secondo i dati del ministero della Difesa, il valore delle esportazioni di armi israeliane ha raggiunto lo scorso anno  7,5 miliardi di dollari, corrispondente al 71% delle armi prodotte dalle fabbriche israeliane. Avaiala ha aggiunto: ” l’area con maggior interesse verso il commercio delle armi israeliane è quella che comprende i paesi asiatici, in particolare l’India, così come i paesi del Mar Pacifico, dove gli acquisti sono pari a 4 miliardi di euro. Ci sono armi esportate negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, per un valore di $ 3,5 miliardi.

Il commercio delle armi ha raggiunto il massimo negli ultimi 4 anni. Con l’aumento delle esportazioni, l’economia israeliana non sente la crisi che ha colpito la maggior parte dei paesi del mondo.

Traduzione di Maryem Zayr.

Alessandra Cimarosti

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet